Conto alla rovescia per il Primo Maggio a Fornaci 2013

-

Mancano appena quindici giorni all’inizio della cinquantatreesima edizione del Primo Maggio a Fornaci, la grande mostra mercato che fa storia dal lontano 1961.

Quest’anno la manifestazione si protrarrà da domenica 28 aprile a mercoledì 1° maggio, con ben quattro giorni a disposizione per visitare la mostra della motorizzazione, del fiore, il salone dell’arredamento, le vetrine del centro commerciale. Con una bella novità voluta dagli organizzatori: un planetario itinerante che sarà installato nei giardini delle scuole elementari e dove, sotto la guida di esperti astrofili, si terranno lezioni di 20 minuti per scoprire le meraviglie della volta celeste, dei suoi pianeti, delle sue costellazioni.

Il planetario sarà la punta di diamante delle iniziative collaterali all’expo ma non l’unica: presso le sale della mensa scolastica sarà infatti allestita anche una mostra con strumentazioni per l’osservazione del cielo e, con la collaborazione del museo della Marineria e la Capitaneria di Porto di Viareggio, a Fornaci arriveranno anche modellini di barche a vela del passato e del presente, strumenti per la navigazione e l’esplorazione delle rotte e altre curiosità inerenti alla navigazione.

Fornaci, infatti, pur essendo separata dal mare dalla catena delle Apuane, ha una sorta di tradizione marinara: molti dei suoi giovani, nei decenni passati, hanno prestato il servizio militare in Marina per il tramite della famiglia Orlando. E, ancora oggi, qui esiste un’associazione di Marinai in Congedo con numerosi iscritti.

Oltre a queste due interessanti iniziative che si protrarranno per tutta la durata dell’expo (con il planetario, nelle mattine di lunedì 29 e martedì 30 aprile, a disposizione delle scuole) non mancheranno i nuclei storici del Primo Maggio a Fornaci: la mostra della motorizzazione, dislocata nell’ampia area che coinvolge via Medi, parco Menichini, il campo Polivalente, Piazzale don Minzoni; la mostra mercato del fiore, che coprirà tutta piazza IV Novembre e via Alighieri; Fornaci Arreda, il salone del mobile allestito presso le palestre della scuola elementare.

Nei giorni di domenica 28 aprile e mercoledì 1° maggio completerà l’offerta anche il grande mercato di generi vari che andrà dalla parte finale di via Medi a tutto piazzale del Frate e il mercato dell’artigianato e dell’antiquariato che sarà allestito in viale Cesare Battisti.

Come è ormai consuetudine il comitato Primo Maggio, domenica 28 aprile (ore 19.00) accoglierà i visitatori con una degustazione a base di prodotti tipici curata da slow food e proporrà anche un momento di cultura gastronomica con la presentazione – martedì 30 alle 21.00 – di “Caterino, romantico duello in punta di forchetta” libro scritto da Simone Togneri e dallo chef Claudio Menconi il quale, durante la presentazione, realizzerà le sue celebri sculture vegetali.

Mercoledì 1° maggio, poi, la grande inaugurazione: via della Repubblica sarà chiusa al traffico e alle 10.00 due bande musicali partiranno dai lati opposti del paese per giungere in piazza IV Novembre verso le 10.30; qui, alla presenza di autorità civili e militari, degli organizzatori e di tantissimi visitatori, sarà tagliato il nastro della 53a edizione del primo Maggio a Fornaci per un’ultima giornata di festa con la strada chiusa al traffico per passeggiare in tranquillità, vetrine ammiccanti, stand ricchi e vari e si spera… un bel sole.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.