Una ricerca per capire gli stili di vita delle donne lucchesi

-

Quali stili di vita caratterizzano le donne lucchesi? E quando un comportamento abituale diviene dipendenza? Domande che troveranno una risposta nell’incontro in programma a Palazzo Ducale (Sala Mario Tobino), venerdì 8 marzo, giorno della Festa della Donna, a partire dalle ore 9:30, organizzato dalla Provincia di Lucca e dall’Azienda USL 2 di Lucca, nel corso del quale sarà illustrata la ricerca ‘Stili di vita al femminile. Donne tra normalità e dipendenza’.

In una società in continua trasformazione, si è voluto porre l’attenzione su alcuni aspetti che caratterizzano lo stile di vita femminile, attraverso uno spazio di ricerca realizzato su un campione rappresentativo di donne lucchesi.

I risultati del dossier evidenziano comportamenti e stili di dipendenza e, nelle intenzioni del Ser.T dell’Azienda sanitaria e del Servizio politiche giovanili, sociali, sportive e politiche di genere dell’amministrazione provinciale che hanno realizzato il progetto, rappresenta un punto di partenza per un osservatorio privilegiato finalizzato alla predisposizione, anche in futuro, di interventi di informazione, sensibilizzazione e sostegno ai bisogni rilevati.

[dw-post-more level=”1″]La tavola rotonda in programma l’8 marzo sarà moderata dallo psichiatra Giuseppe Zanda (ex direttore del Sert di Lucca) e vi prenderanno parte, oltre all’assessore provinciale alle Politiche sociali, Federica Maineri, il responsabile del Dipartimento di prevenzione delle dipendenze dell’Asl di Bologna Raimondo Pavarin che ha coordinato il lavoro, materialmente effettuato da operatori del Sert e del Cesdop di Lucca; Liliana Dell’Osso (direttore dell’UO 1 di psichiatria dell’azienda ospedaliera-universitaria di Pisa) e della psicologa del lavoro del Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, Wanda Pezzi, che analizzeranno i dati emersi dalla ricerca.[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.