Nessuno doveva farsi illusioni, siamo ai primi di Marzo e le tre giornate trascorse in compagnia di sole e temperature massime decisamente miti sono state solo un piccolo aperitivo della bella stagione che, giorno dopo giorno, avanza inesorabilmente.
Se le temperature della notte e del primo mattino, sempre inferiori allo zero, ci hanno ricordato che la primavera meteorologica è appena iniziata (il 1 marzo scorso), il prossimo peggioramento, nonostante le nubi e le copiose piogge che apporterà, dovrà essere preso con il giusto spirito: fa tutto parte del cambio stagionale che stiamo vivendo.
Ce lo diciamo ogni anno: la primavera non è solo quella fatta da sole, dai primi tepori, dai primi cinguettii degli uccellini e dai fiori che iniziano a sbocciare nei prati, è un meccanismo assai più complesso che passa da lunghe fasi piovose, da recrudescenze invernali, dai primi temporali, da grandinate e colpi di vento per poi sfociare, spesso all’improvviso, nella stagione successiva: l’estate.
Guardando lo scacchiere barico europeo iniziamo a vedere come le grandi figure che governano il tempo abbiano iniziato a prendere configurazioni meno invernali: resiste un lago freddo sull’est del Continente ma da ovest, al largo del Portogallo, avanzerà una grande area depressionaria che invierà aria più mite ed instabile su tutta l’Europa meridionale con riflessi importanti anche sulla nostra Penisola.
Già nelle prossime ore le prime nubi alte e sottili avanzeranno da ovest con le temperature minime della notte che si fermeranno su valori positivi. Nel corso di martedì inizieremo a registrare le prime precipitazioni che, esclusi brevi intervalli, ci accompagneranno probabilmente fino a tutto il prossimo week end.
Si tratterà, come detto in apertura, di un peggioramento piovoso importante di stampo titpicamente primaverile con temperature in aumento a causa del richiamo sciroccale e quota neve in netto rialzo con fioccate solo sulle cime più alte del nostro Appennino ed una progressiva fusione del manto nevoso fino ai 1600-1700 metri.
Diamo quindi ufficialmente inizio alla Primavera…
Martedì 5 marzo: cielo nuvoloso sin dal mattino ma senza precipitazioni. Pioggia in arrivo dal primo pomeriggio (tra le 14 e le 16), dapprima debole ma in progressiva intensificazione fino a forte nella notte. Temperature in netto aumento. Venti di scirocco.
Mercoledi 6 marzo: giornata nuvolosa con frequenti precipitazioni di moderata intensità. Temperature in ulteriore, lieve aumento.
David Sesto
Lascia un commento