Secondo appuntamento della stagione teatrale di Coreglia: “Nove mele per Eva”

-

Sabato 2 marzo si terrà il secondo appuntamento con la stagione teatrale di Coreglia con la commedia “Nove Mele per Eva” a cura del Teatro Giovani di Lucca che andrà in scena alle ore 21.15 al Teatro Comunale “A. Bambi”.

Autore della commedia è Gabriel Arout, al secolo Gabriel Aroutcheff, scrittore, sceneggiatore e traduttore russo che, fuggito dodicenne, nel 1921, dal suo Paese, si rifugiò a Parigi, dove si formò culturalmente. Per questo suo lavoro, come per altri, a partire dal suo testo teatrale più celebre, “Questo strano animale”,  Artout si ispirò ai racconti umoristici di Cechov.

Nove mele per Eva è una miscela di situazioni equivoche, di aspetti caricaturali, umoristici, farseschi, satirici, grotteschi che prendono costantemente le mosse dal vissuto, dagli abituali accadimenti della vita quotidiana, qui declinati al femminile. Sono infatti tutte le sfumature dell’animo femminile a caratterizzare lo svolgimento della vicenda.

Le donne mostrano qui sentimenti diversi. Alcune manifestano malinconia, altre determinazione e pragmatismo, ma tutte, tanto le più fragili quanto le più energiche, non possono fare a meno di cedere agli strali amorosi lanciati dagli uomini che, viceversa, si contraddistinguono per essere dei soggetti quanto mai insulsi, deboli e spiccatamente inetti. E la domanda è: a chi resta in mano la mela?

La regia è di Anna Fanucchi, le scene sono di Emilio Micheletti, che firma anche i costumi con Francesca Pacini, le luci sono di Angelo Fanucchi, i movimenti scenici di Cataldo Russo, grafica di Samuele Fanucchi, trucco di Gabriella Petretti e responsabile palcoscenico Luca Grimaldi.

Interpreti della commedia sono Lucia Bianchi, Silvia Cosentino, Donatella Domenici, Miriam Iacopi, Martina Parenti, Valeria Santangelo, Nicola Cosentino, Nicola Fanucchi, Ugo Manzini Emilio Micheletti, Lorenzo Riccarelli. Musicista Danila Marchiò.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.