Primi segnali di cambio stagionale

-

Iniziamo con le belle notizie: il week end che ci apprestiamo a vivere sarà all’insegna del cielo azzurro e del sole con temperature massime in netto e sensibile aumento. L’inverno è praticamente sconfitto anche se nel corso del prossimo mese e mezzo potrà lanciare qualche offensiva, uno o due colpi di coda che però, data la stagione che avanza ed il sempre maggiore irraggiamento del sole, non posso certo fare troppa paura.

Le nubi che ci hanno interessato nella giornata odierna sono state causate dallo spostamento verso est dell’ennesima depressione nata sulle Baleari ma che, questa volta, invece di interessare le nostre zone tenderà a sprofondare verso sud, approfondendosi  tra sabato e domenica su Sicilia e Calabria prima di scivolare verso la Grecia.

Il movimento verso sud est del minimo depressionario attiverà correnti moderate di grecale che insisteranno nel week end sulla Toscana, più intense sabato, deboli domenica. La pressione tenderà ad aumentare con valori compresi tra i 1018 ed i 1020 hpa: condizioni ideali per giornate luminose e ben soleggiate.

Provando a guardare al tempo nei giorni, dopo un lunedì ancora tranquillo e ben soleggiato, un nuovo peggioramento avanzerà da ovest. Già da martedì nubi alte e sottili solcheranno i nostri cieli a causa del richiamo sciroccale determinato da una profonda depressione in prossimità della Spagna. Nei giorni successivi tutto il sistema si sposterà verso est apportando nuove piogge ma in un contesto decisamente meno freddo: anche questo è un segnale importante di cambiamento stagionale.

Sabato 2 – Domenica 3 – Lunedì 4 marzo: tempo buono e soleggiato, venti moderati di grecale per sabato con tendenza a divenire deboli nella notte su domenica. Freddo al primo mattino e nella notte con gelate, mite al pomeriggio.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.