L’esteso sistema depressionario che sta determinando maltempo con pioggia e temporali ormai da giorni continua imperterrito la sua azione con il minimo di pressione in prossimità della Bretagna. Nelle prossime ore qualcosa inizierà a cambiare: sotto la spinta di aria gelida in quota (-32 gradi a 5340 metri) la depressione si sposterà lentamente verso est per poi virare decisa a sud con perno sulle Baleari (nelle prime ore di mercoledì) e, 24 ore dopo, sulle coste della Campania.
Per quanto riguarda i riflessi del tempo sulle nostre zone niente cambierà per le prossime 36-48 ore con le nubi e le precipitazioni che continueranno a cadere in modo moderato e temperature in lento calo con la neve che imbiancherà le nostre montagne a partire dai 1500 metri di quota.
Lo sblocco definitivo da questa lunga situazione avverrà solo a partire da mercoledì sera quando si attiveranno correnti forti di grecale che spazzeranno le nubi determinando anche un deciso calo delle temperature (fino a -4 gradi a 1400 metri) per quello che sembra essere un breve, anche se incisivo, colpo di coda invernale.
Per il prosieguo, e qui camminiamo su un terreno minato, ci aspettiamo un parziale rialzo della pressione tra venerdì sera e sabato in attesa di una nuova, intensa perturbazione in entrata sull’Italia domenica. Ne riparleremo.
Ombrelli aperti e poi sciarpa e cappello a portata di mano, la Primavera, soprattutto quella marzolina, è fatta anche di giornate come quelle che stiamo vivendo.
Martedì 12 – Mercoledì 13 marzo: cielo nuvoloso con precipitazioni di moderata intensità. Temperature in lieve calo. Dalla sera di mercoledì deciso miglioramento ma venti di grecale in rapido rinforzo fino a moderati nella notte.
Lascia un commento