Maltempo: gli aggiornamenti della Provincia sulla viabilità

-

La tregua concessa oggi dal maltempo ha consentito alla sala di Protezione civile della Provincia di verificare con maggiore attenzione l’evoluzione delle situazioni di criticità emerse ieri (lunedì) a causa delle forti piogge abbattutesi sul territorio.

Dal report odierno emesso dalla Provincia di Lucca, emerge che nella giornata di ieri sono caduti oltre 100 mm di pioggia su gran parte del territorio con punte di 200 mm a Vagli di Sotto e picchi superiori a 300 mm a Monte Macina, sulle Apuane. Il fiume Serchio ha avuto il picco di piena verso le ore 16,30 di ieri (lunedì) raggiungendo una portata massima di 1050 mc/sec. Tutto il reticolo idraulico secondario della piana di Lucca ha registrato livelli molto alti con allagamenti per mancata ricezione del reticolo minore di smaltimento delle acque piovane nei comuni di Lucca, Porcari e Capannori e localmente nelle aree di fondovalle della Mediavalle.

I vari movimenti franosi, smottamenti e cedimenti verificatisi lunedì in maniera diffusa in varie zone, sono in fase di gestione da parte di Comuni, Unioni di Comuni e Provincia, anche a seconda delle rispettive competenze.

Per quanto riguarda la viabilità di competenza provinciale, è stata riaperta la strada n. 445 della Garfagnana chiusa ieri a causa di una frana avvenuta nei pressi del passaggio a livello di Calavorno (Coreglia). L’intervento di sistemazione è ancora in corso attraverso azioni di disaggio sul versante.

Una frana ieri si era verificata anche sulla SP 11 del Saltello nel comune di Barga. Il materiale franato sulla carreggiata è stato rimosso anche se la circolazione rimane a senso unico alternato. Rimane inoltre chiusa nel comune di Barga la strada comunale di Mologno.

[dw-post-more level=”1″] È stata invece bonificata la frana in località Laghetto sulla p n. 37 di Fabbriche di Vallico, ma risulta necessario un intervento di disgaggio sul versante. Senso unico alternato anche sulla sp n. 39 di Vergemoli per l’aggravamento di un preesistete smottamento ed è in via di conclusione la rimozione del materiale franato sulla sp n. 55 di Boveglio, nel comune di Villa Basilica, tra Colognora e Boveglio (anche in questo caso il transito è consentito a senso unico alternato). Alcuni problemi permangono sulla sp n. 72 del Passo delle Radici dove una frana lato valle che ha interessato la banchina per un tratto di 40 metri ha costretto la Provincia a limitare il transito a senso unico alternato. Gli operai hanno rimosso il materiale franato, ma è necessaria la sistemazione del manto stradale.

Viabilità alternata anche sulla sp n. 56 di Valfegana a causa della frana in località Fontana dei Bianchi. Sono segnalati, inoltre, un allagamento in località Ponte a Bussato e un’altra caduta di materiale in località Casetta in corrispondenza del bivio di Vitiana, verso Tereglio che è raggiungibile da Montefegatesi.

Corsi d’acqua. Rimangono sotto monitoraggio continuo, in particolare l’Ozzeri e tutto il reticolo idraulico minore

[/dw-post-more]

.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.