L’innovazione nel cibo tra ricerca e coerenza: arriva l’incontro.

-

Si svolgerà a Pisa, presso la Sala del Consiglio della Provincia, venerdì 8 marzo dalle ore 9.30 e per l’intera giornata, il Convegno dal titolo “L’innovazione nel cibo: percorsi di ricerca e di coerenza“.

Durante l’iniziativa saranno presentati alcuni dei lavori realizzati nell’ambito del Progetto PRIN (Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) 2008 “Sistemi alimentari locali sostenibili” coordinato dall’Università della Calabria.

Al progetto hanno collaborato unità di ricerca di vari atenei (Università della Calabria, Università di Trieste, Università di Pisa e Università di Napoli “Federico II”) coordinate da sociologi e da economisti agrari, che da diversi anni lavorano sul tema dell’analisi dei processi di cambiamento nelle aree rurali, sia in Italia, sia in Europa.

La ricerca ha prodotto conoscenze e strumenti di analisi dei sistemi alimentari locali sostenibili, individuando modelli riproducibili di organizzazione territoriale accanto a strumenti di intervento per le politiche (organizzazione di reti territoriali di produttori, forme innovative di costruzione dei mercati agricoli, innovazione nella definizione di strategie urbane per il cibo, valutazione critica della produzione di energie da biomasse).

I diversi gruppi, hanno posto al centro della loro riflessione, il tema della ri-localizzazione nei rapporti tra produzione e consumo di cibo e di energia e i processi sociali che si legano alla gestione di queste iniziative nella costruzione di modelli innovativi di sviluppo rurale e di organizzazione del sistema agro-alimentare.

Il Convegno rappresenta l’occasione per presentare i risultati dei singoli gruppi e avviare una riflessione condivisa con la pluralità di interlocutori pubblici e privati che sui temi trattati dal gruppo di ricerca quotidianamente si confrontano.

La mattinata dei lavori, sarà perciò dedicata all’analisi dei risultati della ricerca ed alla loro discussione da parte di interlocutori privilegiati mentre i lavori del pomeriggio proseguiranno attraverso una tavola rotonda volta a favorire la costruzione di un’alleanza per il cibo.

Per saperne di più è possibile scaricare il programma all’indirizzo: http://www.aicare.it/pdf/linnovazione-nel-cibo. Per iscriversi gratuitamente, invece, è possibile cliccare qui.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.