Sabato 6 aprile, per festeggiare un anno dall’apertura del locale Sportello per la Difesa degli Animali, si è tenuta presso la sede distaccata del Comune di Coreglia Antelminelli una conferenza su “Possesso responsabile degli animali da compagnia ed igiene urbana veterinaria”.
All’incontro (nella foto di Fiorella Borghesi, esponenti dell’Arca della Valle e relatori), organizzato dall’associazione per la difesa degli animali “L’Arca della Valle” hanno partecipato il professor Francesco Tolari, ordinario di virologia veterinaria presso il Dipartimento di Scienza Veterinarie dell’Università di Pisa e Ambrogio Pagani, direttore Unità Operativa sanità Animale azienda Usl 2 Lucca.
L’incontro di sabato è stato importante per gli argomenti trattati ma anche per fare un bilancio del primo anno di attività dello sportello; a un’attenta analisi i risultati ci sono stati e sono incoraggianti, spiega Sonia Ercolini, segretaria dell’associazione: “Basta dire che in un solo anno di apertura, l’associazione ha ricevuto 20 segnalazioni di maltrattamento sul territorio della Mediavalle e della Garfagnana”.
Certo, i problemi ci sono stati: “sia interni che esterni e che, a volte, ci ha portato pure a pensare di rinunciare a tutto”.
Ma poi è “bastato fermarsi un attimo a riflettere sulle cose positive e belle che siamo riusciti a fare, per continuare ad andare avanti” e così l’amore per gli amici a quattro zampe ha fatto superare tutto anche grazie all’ormai consolidata esperienza dell’associazione “L’Arca della Valle” fondata nel 2009 perché “nella nostra vallata regnava il silenzio, la gente vedeva, sentiva, ma non parlava… mancava una voce: quella per i nostri amici animali”.
Una voce che è diventata ancora più forte, grazie alla collaborazione del Comune di Coreglia con l’apertura del primo Sportello per la tutela degli Animali della zona. Un luogo dove i volontari dell’Arca, a titolo gratuito, sono a disposizione il primo sabato del mese (ore 10 – 12) per dare informazioni generali in merito alla tutela ed al benessere degli animali, alle norme ed ai regolamenti vigenti, a proposito delle colonie feline, per ricevere segnalazioni in merito ai maltrattamenti ed altre inosservanze e per accogliere richieste per adozioni e segnalazioni di smarrimenti cani e gatti, pubblicate anche su www.arcadellavalle.it.
Riflette Ercolini: “I nostri amici animali sono la nostra forza. Basta guardare il loro sguardo di gratitudine per avergli reso meno difficile la loro esistenza, per avergli dato un boccone da mangiare, per averli liberati dal freddo e dalla pioggia, per avergli dato la possibilità di correre di nuovo liberi dopo anni legati ad una catena o dentro un recinto piccolissimo ma, soprattutto, per avergli trovato l’amore ed il rispetto che si meritano.
Non pretendiamo che tutti amino gli animali come noi ma che vengono rispettati sì! Siamo solo una piccola goccia in questo mare immenso della difesa degli animali ma cerchiamo con le nostre poche risorse di dare assistenza localmente dove e quando è possibile con i nostri limiti”.
Lascia un commento