Sono ormai 105 anni che ogni 4 Marzo a Tiglio si celebra la tradizionale Luminara dedicata alla Madonna.
Il paese dopo essere uscito quasi illeso da numerosi terremoti, decise di ringraziare ogni anno la Madre Celeste per lo scampato pericolo, dedicandole questo piccolo ma significativo gesto.
Questa tradizione si aggiunge alla grande festa della Santissima Annunziata che si svolge solo ogni 50 anni, in cui le statue dell’Annunciazione, conservate nella chiesa di San Giusto,vengono portate sul sacrato della chiesa e festeggiate per un’intera settimana.
Oltre al valore religioso è suggestivo vedere un antico borgo riempito di luci e in netto contrasto con il buio che avvolge i boschi circostanti. Quest’anno, viste le recenti scosse di terremoto, la tradizione della Luminara assume ancora più significato e si rinnova con vigore. Al ringraziamento degli anni successivi si aggiunge sicuramente la speranza di non dover assistere a un nuovo evento sismico importante. Un auspicio non solo del paese di Tiglio ma di tutta la valle del Serchio, che si ritrova periodicamente a confrontarsi con questa calamità naturale.
Lascia un commento