Un docufilm su Sommocolonia ed i “Buffalo Soldiers”

-

Dopo il film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna”, arriverà presto un’altra pellicola statunitense dedicata alla storia dei soldati della Buffalo e della loro presenza in provincia di Lucca ed in particolare a Sommocolonia. Qui, nel piccolo paesino montano del comune di Barga, i soldati di colore della Buffalo furono protagonisti e vittime della tragica battaglia del 26 dicembre del1944 e proprio da questo terribile episodio che provocò un centinaio di morti tra soldati, partigiani e civili, prende spunto un film documentario che sarà prodotto dalla “Pacific Film Foundation” una casa cinematografica californiana no-profit.

La decisione di realizzare questo lavoro nasce dopo la visita che a Sommocolonia ed in provincia di Lucca ha effettuato nei mesi scorsi il reduce Ivan J. Houston. Negli Stati Uniti gli echi di cronaca di questa visita, ed il ricordare quello che avvenne a Sommocolonia,  hanno nuovamente destato attenzione nei confronti della storia dei soldati della Buffalo e da qui la decisione della “Pacific” di realizzare un film documentario sulla 92 ° Divisione Buffalo, dal titolo “Good Giants” (Giganti buoni).

Proprio ieri è giunta in provincia di Lucca, ospiti della signora Mattea Piazzesi, titolare del resort Villa La Dogana di Cerasomma, un’avanguardia della “Pacific” capitanata dal suo presidente Joe Hartnett. Con lui la signora Linda Smith ed un tecnico per le riprese. Nei prossimi tre giorni realizzeranno alcune interviste  con effetti scenografici per montare un “trailer” promo da veicolare sui circuiti storico-militari americani; quindi seguirà la realizzazione del docu-film  nella prossima estate.

[dw-post-more level=”1″] Per la realizzazione di questa produzione è stata richiesta la consulenza storico-militare per le fasi esecutive delle riprese del col. Vittorio Lino Biondi (nella foto con il veterano Houston a Sommocolonia) e la presenza dei “reenactors” della associazione  Linea Gotica della Lucchesia.

Il col. Biondi, barghigiano doc, li accompagnerà a Lucca, in Versilia, a Borgo a Mozzano, al cimitero dei Falciani di Firenze dove riposano ancora tanti soldati della Buffalo ed infine anche a Barga e Sommocolonia ed a quanto è dato sapere proprio Sommocolonia sarà il fulcro su cui ruoterà questa nuova produzione; proprio per essere la più importante testimonianza storica del contributo bellico fornito dai soldati della Buffalo.

Per Barga e Sommocolonia in particolare si tratta di un’altra importante occasione di promozione soprattutto negli Stati Uniti dove poi sarà diffuso il docu-film.  E la speranza è che per la prossima estate, in occasione delle riprese, sia arrivato a conclusione a Sommocolonia anche il progetto del Museo storico della battaglia del 26 dicembre 1944, ancora indietro nella sua realizzazione. Un importante strumento che se ben realizzato (e poi pubblicizzato in questa occasione) potrebbe contribuire a richiamare nel nostro piccolo borgo montano storici, reduci ed appassionati da tutti gli Stati Uniti.

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.