Sabato emozionante: nubi e pioggia, poi freddo e neve ed infine vento forte

-

Le nostre zone stanno vivendo ore di apprensione dopo i ben noti fatti di giovedì sera ed anche il tempo, dal punto di vista strettamente meteorologico, vuole entrare con prepotenza sulla scena e lasciare un segno ben preciso.

Dopo alcuni giorni di relativa tranquillità il tempo sta andando incontro ad una fase nuovamente più dinamica con una discesa di aria fredda di estrazione artico-marittima che nelle prossime ore si butterà nel Mediterraneo andando a creare un minimo di pressione sull’alto tirreno.

E’ una configurazione ben nota e che spesso, in questi mesi, abbiamo descritto. Le prime deboli precipitazioni sono cadute proprio in questi minuti (prima serata di venerdì) e con il passare delle ore si faranno più intense.

Nella giornata di sabato l’aria artica presente in quota si riverserà verso il basso con fenomeni di moderata-forte intensità associati ad un repentino calo delle temperature.

La quota neve, che inizialmente è prevista oltre i 1.500 metri in Appennino, si abbasserà in modo repentino fino a quote di fondovalle nella fase conclusiva del peggioramento nella serata di sabato.

Proprio tra la sera di sabato e la notte su domenica un altro attore entrerà prepotentemente sulla scena meteorologica: il vento di grecale che ci accompagnerà anche per tutta la giornata di domenica con temperature in diminuzione.

Insomma, un week end decisamente movimentato!

Sabato 2 febbraio: cielo nuvoloso con piogge di moderata, a tratti forte, intensità. Rapido calo della quota neve dalla tarda mattinata fino a quote di fondovalle nella sera prima di un generale e veloce miglioramento. Venti in rinforzo sino a forti nella notte dai quadranti orientali, temperature in netta diminuzione.

Domenica 3 febbbraio: addensamenti intensi in Appennino con bufere di neve sui crinali. Non si escludono fiocchi portati dal vento nelle zone più esposte ad est. Cielo più aperto altrove. Temperature in calo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.