Con la giornata odierna si è aperta una nuova, lunga, fase invernale sulla nostra Penisola fatta di nubi, qualche pioggia e quota neve in costante calo.
Un nucleo gelido proveniente dall’est Europa ha iniziato ad abbordare le zone nord orientali italiane con valori di -12 gradi a circa 1400 metri di altezza. Questo lago freddo continuerà a muoversi in modo retrogrado da est verso ovest andando a conquistare Svizzera, Austria, Germania e parte della Francia per poi piegare verso sud e buttarsi, a cavallo del prossimo week end, nel Mediterraneo.
Già questa breve descrizione della scena meteo su scala europea può bastare a rendere l’idea di come sia complicata tutta la manovra di aggiramento del baluardo alpino da parte del freddo. Aggiungiamoci poi una depressione che nascerà sui Pirenei, si svilupperà in prossimità delle Baleari con l’intento di colpire il nostro Paese ed ecco che gli ingredienti per far impazzire chi si diletta in previsioni meteo ci sono tutti.
In linea di massima fino a venerdì le nostre zone resteranno ai margini della circolazione fredda: non mancheranno le nubi, a tratti più o meno intense, ma le correnti moderate di grecale impediranno la caduta di precipitazioni importanti, ad esclusioni di piccoli fiocchi di neve svolazzanti in arrivo dai crinali appenninici dove, nelle zone esposte ad est, la neve ventata cadrà in modo continuo.
A partire da sabato l’avvicinarsi della depressione di cui abbiamo parlato favorirà un graduale peggioramento anche sulle nostre zone ed in quel caso dovremo valutare l’impatto del richiamo caldo di scirocco ai fini della quota neve che potrebbe cadere fino a quote molto basse.
Per questo ci aggiorneremo venerdì pomeriggio. Seguite comunque il gruppo delle previsioni meteo o il profilo mio o del giornaledibarganews.com per tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Giovedì 21 – Venerdì 22 febbraio: cielo spesso nuvoloso con correnti moderate di grecale e sensazione di freddo in aumento. Neve in Appennino con possibili fiocchi svolazzanti portati dal vento anche sulle zone pre-appenniniche (Renaio, Sommocolonia per esempio) ma senza accumulo. Temperature in diminuzione.
Tendenza: dal pomeriggio di sabato saranno da valutare gli effetti dell’arrivo di una depressione da ovest con possibilità di neve a quote molto basse nel caso in cui il richiamo sciroccale sia debole e le nostre zone possano beneficiare della tramontana scura.
David Sesto
Lascia un commento