Migliora la situazione meteo per quanto riguarda la neve, mentre resta allerta per la possibile formazione di ghiaccio soprattutto durante la notte.
L’allerta è di tipo moderato fino alle 10:00 di lunedì 25 e, a questo proposito, il comune di Barga ha deciso di lasciare le scuole chiuse. Rientro in classe, dunque, martedì 26,salvo diverse comunicazioni nella giornata di domani.
Intanto la Provincia di Lucca rende noto che oggi, domenica 24 febbraio, la sala operativa della Protezione Civile è stata aperta alle 07:30 per intervenire qualora si fosse reso necessario. Dalle prime ore del mattino, infatti, la neve è caduta su tutto il territorio provinciale, capoluogo compreso e in maniera molto intensa in Mediavalle del Serchio e in Garfagnana dove la Provincia, le Unioni dei Comuni e le amministrazioni comunali hanno operato con mezzi spalaneve e spargisale a ciclo continuo. Per qualche ora la neve ha creato accumuli anche sulle aree di bassa collina, in pianura e in Versilia.
[dw-post-more level=”1″]
Le precipitazioni avevano preso il via ieri, sabato 23 febbraio e sono proseguite a intermittenza per tutta la notte intensificandosi poi durante la mattina di domenica; infine le precipitazioni si sono attenuate e la Regione ha declassato l’allerta neve emessa ieri e con validità fino alla mezzanotte di stasera, a criticità ordinaria e ha emesso invece una nuova allerta di tipo moderato per il solo rischio ghiaccio fino alle ore 10:00 di domani (lunedì 25) su tutta la provincia di Lucca.
Per quanto riguarda la viabilità, non si sono segnalati gravi problemi, anche se la Strada provinciale 10 di Arni è rimasta chiusa per circa tre ore a causa di alcune frane che hanno ostruito la carreggiata, riaperta a senso unico alternato, dopo l’intervento della Provincia e dei Vigili del Fuoco. La caduta di alcune piante ha interrotto il transito sulla strada comunale per Sant’Anna di Stazzema. Oltre i mille metri di quota il transito era possibile solo con catene montate a causa delle difficili condizioni del fondo stradale, mentre sulla SR439 in località Monte Quiesa, sulla SP1 Lucca- Camaiore e sulla SP34 Canipaletti in località Monte Pitoro si transitava con gomme termiche o catene montate.
[/dw-post-more]
Lascia un commento