L’ora della neve

-

Ne stiamo parlando da qualche giorno ed alla fine anche le ultime elaborazioni confermano: sarà neve, a tratti anche intensa, tra la prossima notte e la giornata di domani.

La perturbazione che apporterà maltempo di stampo prettamente invernale è in queste ore in piena azione sulla Francia e le sue propagini più avanzate determinano le prime coperture del cielo seppure, per il momento, senza fenomeni.

Nelle prossime ore, sopratutto dopo le ore 3, inizieranno ad aversi le prime deboli nevicate che tenderanno ad aumentare di intensità prima dell’alba. Ci attenderà quindi un bianco risveglio con qualche cm di accumulo.

Tra le ore 6 e le 12 la parte più intensa della perturbazione abborderà le nostre zone, ci attendiamo quindi forti nevicate con accumuli di diversi centimetri.

Intorno all’ora di pranzo il richiamo caldo dei venti di scirocco si farà più intenso. Al momento non siamo in grado di dire con certezza se il cuscino freddo presente al suolo riuscirà ad essere scalfito o meno, di certo la Garfagnana sarà l’ultima zona a vedere la trasformazione in pioggia con buone possibilità di avere neve per tutto l’evento.

Nel caso in cui il richiamo di scirocco non sia troppo intenso ci aspetterebbero altre 3-4 ore di neve intensa prima di un miglioramento previsto per le 16-17 circa.

Questo è quanto dobbiamo attenderci in base alle uscite dei modelli e dei Lam. Molta attenzione andrà posta al nowcasting, ovvero all’osservazione reale dei fenomeni, alla reale disposizione del minimo che a sua voltà influirà sulla disposizione dei venti.

Come sempre vi aggiorneremo tempestivamente in caso di novità di rilievo, per il momento… buona neve a tutti.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.