Con il bianco tuo candor… neve

-

L’inverno 2013 non vuole finire di stupire e dopo diversi episodi nevosi, fra tutti quello dello scorso 11 febbraio, ecco che un’altra depressione a carattere freddo sta regalando nuove precipitazioni.

Alle ore 17 a Barga si registrano già circa 5 cm di neve fresca con una temperatura intorno agli zero gradi. Nonostante i modelli matematici, le carte su scala più ampia ed i Lam vedessero correnti sfavorevoli per le nostre zone, alcuni addirittura con un’ombra pluviometrica sulla Garfagnana, le precipitazioni sono riuscite a cadere tra il debole ed il moderato.

Per le prossime ore non si intravedono miglioramenti significativi poichè il minimo depressionario, attualmente in prossimità della Sardegna, salirà verso nord richiamando aria ulteriormente piu fredda (-35 gradi a circa 5300 metri e -5 a 1300) che, interagendo con il mare, andrà a creare nuovi nuclei precipitativi in movimento sud ovest – nord est.

Ecco quindi che per la serata odierna, la notte su domenica e tutta la giornata festiva dovremo attenderci molte nubi con frequenti occasioni per nevicate. Saranno possibili brevi pause ma seguite da un nuova ripresa delle precipitazioni. Potremmo avere neve fino a tutto il mattino di lunedì.

Nel caso in cui questa previsione trovasse riscontro nella realtà si tratterebbe di 36-48 ore di neve, un episodio veramente significativo dopo quello di circa dieci giorni fa.

La situazione è in continua evoluzione, seguite anche tutti i consueti aggiornamenti su facebook.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.