Dopo tanto maltempo nella stagione invernale, dopo la grande nevicata dello scorso lunedì e le gelate dei giorni seguenti, una pausa anticiclonica ben soleggiata ci voleva proprio.
Questa volta il tempo sembra volerci accontentare ed ecco che, grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre, ci appresteremo a vivere un week end con molto sole e temperature che nelle ore centrali del giorno riusciranno a superare i 10 gradi. Un primo assaggio di un clima un pò meno freddo che ci ricorderà che il grosso della stagione invernale è ormai alle spalle.
In quota permerrà aria piuttosto fredda con valori compresi tra -3 e -4 gradi a 1350 metri circa con le temperature della notte e del primo mattino che saranno piuttosto rigide e favoriranno gelate estese, complice anche la neve al suolo.
Attenzione però a non dare l’inverno per morto, questa fase di tempo buono e progressivamente meno freddo, seppure nei valori minimi, non tragga in inganno: il Generale potrebbe ancora avere delle cartucce da sparare.
Sabato 16 – Domenica 17 – Lunedì 18 febbraio: tempo buono e soleggiato. Gelate estese nella notte ed al primo mattino. Venti deboli orientali. Temperature massime in lieve aumento.
Buon week end
David Sesto
Lascia un commento