Aria fredda in arrivo: da mercoledì sera saremo sotto i venti di tramontana

-

Nella notte appena trascorsa una linea di instabilità ha attraversato le nostre zone portando brevi ed insapettati rovesci che hanno lasciato 0,7 mm di pioggia nel pluviometro. Anche la ventilazione si è fatta vivace, una vera “manna” per la dispersione della nube provocata dall’incendio di ieri al Brico Io.

La giornata odierna sarà all’insegna dell’instabilità: aria artico-marittima si sta per tuffare nel Mediterraneo dalla valle del Rodano cosi, dopo un temporaneo miglioramento con schiarite in mattinata, avremo un nuovo aumento di nubi da ovest.

Il grosso della perturbazione colpirà il centro ed il sud della nostra regione ed il centro-sud Italia in genere con la lucchesia che resterà al margine dei fenomeni ad esclusione di qualche debole rovescio possibile nel pomeriggio prima dell’insorgere dei venti di grecale che seccheranno l’aria e faranno affluire aria più fredda.

Tra giovedì e venerdi sarà appunto il vento il fattore dominante con addensamenti in Appennino, nevicate sui crinali e cielo più aperto mano a mano che ci spostiamo verso ovest.

Le temperature saranno in diminuzione anche se fino a quando il vento non si sarà calmato i valori al suolo non scenderanno in modo significativo.

Mercoledi 6 febbraio: cielo nuvoloso nella prima parte del  mattino con possibili brevi rovesci alternati a schiarite possibili fino all’ora di pranzo quando da ovest avanzeranno nuove nubi segno dell’entrata dell’aria fredda in quota. Possibili brevi ma rapidi rovesci al pomeriggio. In serata entrata delle correnti di grecale con cielo ancora nuvoloso e clima più secco.

Giovedi 7 – Venerdi 8 febbraio: addensamenti in Appennino per correnti da est. Venti tra il moderato ed il debole sulle nostre zone e clima secco. Temperature in diminuzione.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.