Importante evento sabato mattina a Coreglia Antelminelli: ai familiari del disperso Paride Monaco è stata consegnato l’attestato di concessione della croce di guerra al Valor Militare.
Presenti oltre al Sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa, il Capitano Paolo Volonté, Comandante Compagnia dei Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, e il Maresciallo Francesco Feniello, Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, che hanno fortemente desiderato organizzare la cerimonia.
Paride era nato a Borgo a Mozzano il 20 maggio 1918, era partito per la lontana Russia, arruolato nel 2′ reggimento Alpini – Battaglione Saluzzo, giovanissimo, senza più tornare, è infatti disperso in Russia dal 19 gennaio 1943 quando, come recita la motivazione della concessione della Croce, “Durante un accanito combattimento, sfidando il fuoco molto violento delle mitragliatrici nemiche, procedeva impavido incitando i compagni. Sopraffatto da ingenti forze nemiche veniva disperso nella steppa”.
I parenti di Paride, Galliano Santi, Franca e Franco Porta, presenti e commossi, abitano in Valle del Serchio.
“Proprio in memoria delle vittime di quella terribile guerra- ha affermato Amadei-, ed in particolare per ricordare Monaco, che poco più che ventenne ha sacrificato la sua giovane vita per la Patria in terra di Russia, si è stato deciso di organizzare questa semplice ma significativa cerimonia, che rappresenta per i familiari un commosso momento di ricordo del loro Caro”.
Una cerimonia semplice e intensa importante per ricordare una delle tragiche pagine della storia della Seconda Guerra Mondiale: la ritirata di Russia.
Lascia un commento