Organizzato da Comune di Barga, Provincia di Lucca, Legambiente, Associazione Ecosostenibilità, in collaborazione con Coldiretti, C.I.A., Confagricoltura, A.S.B.U.C., Associazione pastori ed il contributo di ARIA srl, si terrà martedì 26 febbraio un seminario sull’utilizzo del mini eolico.
L’appuntamento (presso l’Aula Magna di Barga ore 10) si intitola “Media Valle, Apuane e mini-eolico” e si tratta di un seminario per parlare di clima che cambia, della nuova economia, del paesaggio, e dello sfruttamento dell’energia pulita.
Interverranno Marco Bonini, sindaco di Barga; Nicola Boggi, presidente Unione Comuni Media valle del Serchio; Michele Urbano, presidente Legambiente Lucca ad introdurre la giornata che poi proseguirà con la presentazione da parte dell’ing. Enzo Raspolli di ARIA s.r.l. dello studio “Impianti mini-eolici in Toscana”, per approfondire meglio che cosa è il mini eolico, come funziona, gli investimenti, gli iter legislativi. Seguirà l’intervento del prof. Giampiero Maracchi, presidente del consiglio scientifico del consorzio LAMMA con la presentazione dello studio “Mappatura aree vocate a impianti eolici in Toscana: le energie rinnovabili per fermare i cambiamenti climatici”.
Il seminario si chiuderà con un dibattito aperto dove i relatori risponderanno ai quesiti posti dagli studenti e da rappresentanti locali delle associazioni degli agricoltori e del territorio rurale. Le conclusioni saranno tirate da Maura Cavallaro, vice-presidente e assessore all’Ambiente della Provincia di Lucca.
Lascia un commento