Week end soleggiato ma da domenica pomeriggio nuove nubi in arrivo

-

Dopo molte settimane passeremo un fine settimana che si annuncia, nel complesso, soleggiato e con tempo stabile.  Le correnti di tramontana che hanno iniziato a soffiare tra giovedì e venerdì sono in fase di esaurimento e si fanno sentire sopratutto in Appennino mentre, nel fondovalle, l’aria fredda presente alle quote superiori si sta depositando al suolo. Ecco così che questa mattina la temperatura minima ha raggiunto i -3,5 gradi (valore più basso del mese di gennaio) registrastrati alle ore 7.30 a Barga.

Per la giornata di sabato non ci aspettiamo particolari novità: avremo molto sole, debole vento da est e gelate intense nella notte.

La domenica avrà invece due volti: soleggiato e molto freddo al mattino, più nuvoloso al pomeriggio con temperature in lieve aumento. Le correnti si disporranno da ovest proprio intorno all’ora di pranzo con velature, via via più spesse, in arrivo e cielo nuvoloso in serata. Piogge nella notte tra domenica e lunedi.

Al momento, stante l’arrivo della copertura nuvolosa a partire dal pomeriggio, e quindi nelle ore più calde, escludo la caduta di neve a quote basse, neve che si presenterà nuovamente oltre i 1000 metri. Eventuali novità saranno subito riportate sia sul sito che sul gruppo meteo di facebook.

Il primo giorno della settimana non si aprirà certo nel modo migliore con molte nubi e piogge per tutta la mattina e fino al primo pomeriggio, poi il tempo migliorerà decisamente per l’espansione dell’anticiclone che porterà nebbie nei fondovalle ed una decisa scaldata alle quote elevate con addirittura l’isoterma dei  + 6 + 8 gradi a circa 1550 metri di altezza ma attenzione: l’inverno non è ancora finito!

Sabato 26 gennaio: cielo sereno con deboli correnti da est, gelate la notte ed al primo mattino.

Domenica 27 gennaio: al mattino cielo sereno con intense gelate, dal primo pomeriggio nubi in aumento ma senza precipitazioni. Temperature minime in aumento nella notte su lunedi.

Lunedi 28 gennaio: cielo molto nuvoloso con precipitazioni, nevose oltre i 900-1000 metri. Miglioramento nel pomeriggio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.