Una visita alla tomba di Antonio Mordini, personaggio chiave del Risorgimento Italiano, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tre classi della scuola media di Barga, che prende il nome proprio dal celebre garibaldino e Prodittatore di Garibaldi in Sicilia, sono andate ad Albiano dove riposa Antonio Mordini.
Un’iniziativa possibile grazie alla disponibilità della famiglia Mordini che ha aperto le porte della propria casa e della piccola cappella dove si trova la tomba. Le classi che hanno partecipato all’iniziativa sono la seconda B, la terza A e B.
Il lavoro svolto dalla scuola non si ferma poi solo a questa visita ma fa parte di un progetto più ampio: sempre grazie alla Famiglia Mordini gli alunni hanno potuto visitare l’omonimo palazzo nel centro storico che ospita cimeli e documenti dell’epopea garibaldina e uno dei più importanti archivi risorgimentali d’Italia. Venerdì 18 marzo è infine previsto un convegno promosso dall’Istituto Comprensivo al quale parteciperà il senatore Andrea Marcucci per celebrare il 150° e ricordare Mordini. (Aula Magna “Carradini” ore 10).
Ad accompagnare i ragazzi in visita anche l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, che, ringraziando la famiglia Mordini per la disponibilità, si è complimentato con i docenti e gli alunni per il lavoro svolto in occasione di questa celebrazione: “a partire da questo – ha detto Pia – voglio invitare come assessore tutte le scuole, di ogni ordine e grado, al consiglio comunale celebrativo dell’unità d’Italia che come Amministrazione abbiamo convocato giovedì prossimo, alle 17, al Teatro dei Differenti”.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento