Fervono i preparativi per accogliere tutti a casa Pascoli per l’edizione autunnale della “Festa nel Borgo della Poesia”, che quest’anno si terrà domenica 14 ottobre per ricordare l’arrivo del poeta a Castelvecchio, avvenuto il 15 ottobre del 1895.
Come sempre teatro di quest’omaggio conviviale sarà il colle di Caprona e il bello spazio del giardino di casa Pascoli dove, in mattinata, arriverà un calesse trainato da cavalli e accompagnato da figuranti partiti da Barga per una passeggiata verso Castelvecchio.
Alle 10.30 prenderà il via il Trofeo Gulì, un’iniziativa in collaborazione con Arca della Valle e Polisportiva Valdilago che prevede premi ai migliori cagnolini meticci in onore del fedele amico a quattro zampe di Giovanni Pascoli.
Alle 11.30 i cagnolini sfileranno davanti alla giuria, che giudicherà poi il miglior bastardino per le diverse categorie in gara per poi cedere il passo, alle 12.30, al convivio, il pranzo a base di prodotti tipici della Valle del Serchio che si terrà in modo “itinerante” negli spazi esterni di casa Pascoli.
Seguirà la premiazione del trofeo Gulì e una ricca mondinata e, a partire dalle 15.30, il poeta sarà celebrato con “Poesia e Musica”, quest’anno affidate alla voce di Graziella Cosimini e alle melodie della Garfagnana Brass Band.
Durante il pomeriggio avverrà anche la presentazione del libro fotografico “Una magnifica presenza” realizzato da Caterina Salvi e curato dal Prof. Pietro Paolo Angelini, nel quale sono raccolte tutte le immagini della mostra Una Magnifica Presenza, realizzata dalla stessa fotografa e da Sandra Rigali e visitabile presso la Foresteria.
Per tutta la giornata, come è ormai tradizione, verranno rievocati gli antichi mestieri e scene agresti a cura dell’associazione culturale Smaskerando, alla quale si uniranno i volontari della Misericordia e dei Donatori di sangue in abiti d’epoca, organizzatori dell’evento assieme a Fondazione Pascoli e Comune di Barga.
La casa del poeta per l’occasione sdarà aperta dalle 10.00 alle 17.15 e sarà possibile visitarla gratuitamente.
qui il programma completo
Lascia un commento