Chiusa la parentesi perturbata che ci ha tenuto compagnia fino a lunedì, apportando preziosissimi mm di pioggia, l’alta pressione tenterà di riprendersi la scena meteorologica. Il tempo è già nettamente migliorato e così resterà anche nei prossimi giorni anche se, a causa delle correnti occidentali le nostre zone potranno risentire di nuvolosità di tipo basso mista a nebbia.
Per un deciso miglioramento dovremo attendere l’approssimarsi del week end: soprattutto a partire da venerdì il campo di alta pressione si rafforzerà ulteriormente per quello che dovrebbe essere uno splendido fine settimana di ottobre.
Ancora un pò di pazienza, quindi, per poter apprezzare il sole pieno e tiepido di ottobre, probabilmente l’ultimo prima dell’arrivo dei primi refoli freschi da nord-est. Per i primi giorni della prossima settimana, infatti, i modelli vedono una possibile irruzione di aria molto fresca, ne riparleremo venerdì sera.
Mercoledì 3 – giovedì 4 ottobre: giornata che trascorrerà tra annuvolamenti e nebbie mattutine a causa delle correnti occidentali. Non escluse deboli precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi. Temperature invariate, venti deboli.
Venerdi 5 ottobre: deciso miglioramento del tempo con cielo sereno e temperature in aumento, intorno ai 20-22 gradi nei valori massimi.
David Sesto
Lascia un commento