Domenica 16 dicembre alle ore 11, presso la Chiesa del Cristo Redentore di Fornaci, al termine della S. Messa, è prevista la cerimonia per l’inaugurazione di un nuovo mezzo a servizio della Misericordia del Barghigiano Servizio Ambulanza. Si tratta di una FIAT Panda attrezzata per il trasporto delle persone anziane e degli ammalati che è stata donata a questo sodalizio dal Lions Club Garfagnana, di cui è presidente l’avvocato fornacino Paolo Biagiotti.
E’ la settima autovettura che negli ultimi 3 anni il Lions Club ha donato alle Misericordie che operano sul territorio ed è l’ultimo degli interventi generosi per il sociale e per il territorio realizzati da questo sodalizio che ha 48 anni di vita e copre l’intero territorio della Valle del Serchio, sorretto dalla generosità di ben 59 soci attivi e dalle loro consorti.
Molte sono infatti le iniziative benefiche realizzate in questi mesi. Domenica 14 ottobre a Ghivizzano, sono stati raccolti 1.500 Kg di prodotti alimentari che sono stati confezionati in 60 pacchi e consegnati alle Caritas ed alle parrocchie sparse su tutto il territorio. Tutto questo in concreta attuazione del “Service Distrettuale” del club che quest’anno è incentrato sulla lotta alle varie manifestazioni della povertà.
È stato anche organizzato un torneo di Burraco il cui ricavato è stato donato, sempre nell’ambito dello stesso Service, alla San Vincenzo de Paoli.
[dw-post-more level=”1″]
A Barga invece il Club ha finanziato il restauro di due antichi quadri situati presso la Chiesa della Fornacetta (il restauro è attualmente in corso).
Per i prossimi mesi da segnalare che a fine gennaio si terrà proprio a Barga un evento, nel corso del quale verranno consegnate alcune borse di studio agli studenti più meritevoli e bisognosi delle scuole superiori di Barga e verrà anche consegnato un riconoscimento a quegli imprenditori, individuati da una apposita commissione, che in questa fase di crisi economica, si sono distinti per intraprendenza. Seguirà un concerto di musica lirica ispirata alle arie verdiane quale omaggio per il 200 anniversario della nascita del famoso compositore.
Negli anni passati il Lions Club, sul territorio di Barga, ha finanziato anche il restauro del portale della Chiesa di Loppia, delle Meridiane solari del chiostro della Chiesa di San Francesco a Barga, e sempre a Barga del bellissimo quadro di Baccio Ciarpi nella Chiesa di San Rocco . A Fornaci ha finanziato la messa in opera di due realizzazioni del pittore Paolo Maiani nella Chiesa del Cristo Redentore, del completo rinnovo, presso il Distretto Socio Sanitario, delle attrezzature di neuropsichiatria infantile necessarie alla diagnosi e terapia dei piccoli pazienti e del realizzando Monumento ai Marinai alla rotonda in località Frascone.
[/dw-post-more]
Lascia un commento