Stefano Puccetti punta al tricolore

-

Non solo calcio per fortuna. C’è tutto un mondo di atleti, anche in valle del Serchio, impegnati, spesso con successo in altre discipline sportive. Uno di questi è il fornacino Stefano Puccetti, che gareggia per la pugilistica Due Torri di Bologna e che recentemente ha conquistato il titolo di campione regionale dell’Emilia Romagna nella categoria 75 kg (pesi medi), qualificandosi per la fase nazionale che si svolgerà a Roma dall’11 al 15 dicembre.

Stefano, dopo aver iniziato la carriera pugilistica a Lucca nelle file della pugilistica lucchese, si è trasferito a Bologna per motivi di studio; all’ università è iscritto alla facoltà di giurisprudenza, ma questo non gli impedisce di lavorare e di allenarsi: del resto quando era a Lucca riusciva oltre che  a combattere sul ring a  giocare al calcio: prima nelle giovanili della Lucchese, poi a Castelnuovo e Marlia. Un vero talento, se si pensa che ha eliminato pugili di prima serie con 40-50 match  alle spalle, mentre lui ne può vantare una ventina. Il che del resto, conferma ancor di più le doti tecnico-atletiche di questo giovane fornacino che ora dovrà vedersela con campioni affermati, ma che faranno bene a non sottovalutarlo.

Al telefono si raccomanda di non fargli troppa pubblicità perché lui si definisce umile e modesto, proprio come lo sport che pratica e che gli ha insegnato che per vincere è necessario sacrificio e rispetto dell’avversario; insomma una scuola di vita.

Stefano  a  Bologna si allena tutti i giorni per due ore insieme al campione italiano in carica dei medi  Simone Rotolo, ma nella nostra chiacchierata ha ripetuto che il suo primo vero maestro è stato Giulio Monselesan, numero uno della pugilistica lucchese, al quale si sente riconoscente  e che spera di ritrovare in un futuro prossimo. Ci dice che a Roma lo gonfieranno di pugni, ma venderà cara la pelle per il titolo italiano: lui è certo della prima, ma  chi lo conosce crede più nella seconda affermazione! Noi  del Giornale di Barga, nel fargli un in bocca al lupo, ci permettiamo di ricordagli che sì i campionati nazionali a Roma ci sono dall’ 11 al 15 dicembre ma il 13 c’è un esame da dare all’università e quindi…testa sulle spalle… in tutti i sensi. Nel frattempo una segnalazione alla giunta comunale di Barga per i prossimi premiati col San Cristoforo d’ oro, sezione sport per un atleta modello, da imitare.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.