Sicuramente susciteremo un vespaio, ma ci proviamo ugualmente… Da un po’ di tempo si parla di una “rivisitazione” di Piazza Pascoli, nel cuore del Giardino di Barga. Quando fu lanciata l’iniziativa del concorso di idee, proprio per trovare spunti per andare a rivedere l’impianto urbanistico ed architettonico del Giardino ci fu Sibut chi gridò allo scandalo. Si diffuse infatti la voce che le piante che dominano la piazza sarebbero state abbattute ed addirittura fu lanciata una mino campagna in difesa degli alberi.
Si trattava di una voce e tutto è rimasto lì, ma la questione del rifacimento, e di come farlo, di piazza Pascoli è una di quelle a cuore di tanti barghigiani. Non molte settimane poi, fa l’Amministrazione Comunale ha dichiarato di aver fatto richiesta per un finanziamento da spendere proprio per la piazza, cercando di renderla un luogo più vivibile ai barghigiani di quanto non lo sia adesso; per la maggior parte occupata da un’area a verde che sinceramente avrebbe bisogno di una rinfrescata. A quanto si sa non sarebbe comunque intenzione del Comune andare al taglio delle piante che ormai hanno quasi cento anni.
[dw-post-more level=”1″]
E qui però ci intromettiamo noi, con una specie di provocazione, anzi, un quasi sondaggio. Ma a voi come piacerebbe la piazza? Con gli alberi o senza? Più… “piazzapiazza” o più area a verde? Per farvi un’idea della differenza, in apertura di questo post vi proponiamo una immagine non troppo comune della piazza com’era verso la fine degli anni ’20 del secolo scorso, quando gli alberi erano poco più che fuscelli. Insieme, qui a lato, una immagine della piazza come è adesso.
E dunque…a voi come piace di più? Con le piante o senza?
Dite la vostra registrandovi al sito (se ancora non lo avete fatto) e commentando questo articolo.
Magari ne viene fuori qualche idea per aiutare il Comune in un eventuale intervento
[/dw-post-more]
Luti Giuseppe
13 Giugno 2013 alle 17:21
A proposito dei parchi giochi a Barga
“Oh, good!””Parco Kennedy.””We are plays for children.””We enjoy oneself and also our children.”Questo è quello che ho capito dal loro passare sotto le mie finestre che si affacciano sul Ponte.Speriamo di non avere deluso le loro aspettative. E’ vero che se ci sappiamo fare i bimbi si divertono anche quasi con niente.Ma sotto il Ponte il parco giochi é così ridotto al minimo e soprattutto inutilizzabile e sporco che mi vergogno io stesso che questi turisti abbiano pensatosi trovare qualcosa con cui far divertire e godere i loro rampolli.Questa vuole essere una constatazione di fatto della pochezza dei parchi giochi a Barga e vuole essere soprattutto un richiamo forte al “Comune” per diredi smettere, almeno in questo momento storico e congiunturale, di pensare rifacimenti di zone di Barga (Giardino) e curi molto, ma molto di più quello cheabbiamo soprattutto quello che “costa poco” ma è esufruibile dai cittadini e dai loro bambini. (E’ inutile e controproducente tagliare gli alberi in Piazza Pascoliper farne una cementata o asfaltata per farne parcheggio o anche qualcosa di peggio in via Canipaia (area ex autolinee Nardini-Clap).Non roviniamo Barga con il cemento e l’asfalto. Curiamo i nostri selciati di Barga Vecchia, leviamo il traffico in Barga Vecchia e non facciamo pagare tassea chi vuole aprire una qualsiasi attività in Barga Vecchia. Solo così si recupera quanto abbiamo perso.Giuseppe Luti – 13-06-2013