Il breve intervallo previsto per la giornata appena trascorsa, e solo parzialmente verificatosi, si sta avviando verso la conclusione. Una nuova depressione, infatti, si sta avvicinando da ovest e la ritroveremo domani mattina alle ore 9 subito ad est della Sardegna con un minimo di ben 994 hpa, valore di tutto rispetto per il bacino del Mediterraneo.
Questa piccola trottola che potete vedere nella foto dell’articolo, porta con se, alla quota di circa 5340 metri, valori di -32 gradi, venti forti (fino a 90km/h in mare aperto tra Sardegna e Baleari) e precipitazioni intense che colpiranno principalmente l’arcipelago toscano, la bassa toscana ed il Lazio.
Lo scivolamento verso sud-est del minimo barico determinerà, sia per la giornata di giovedì che per quella di venerdì, l’attivazione di forti venti di tramontana con addensamenti intensi sui versanti orientali dell’Appennino, nevicate a quote molto basse sul versante adriatico e temperature in netto calo.
Le nostre zone saranno interessate dalle precipitazioni tra il pomeriggio e la serata di mercoledì ma si tratterà di un veloce passaggio perturbato prima dell’ingresso di correnti da est che porteranno un po’ di freddo e che asciugheranno notevolmente la colonna d’aria. Si tratterà quindi di un freddo “asciutto”, una vera e propria “manna” per i nostri terreni cosi provati dalla neve e dall’abbondante pioggia dello scorso week end.
La situazione resterà pressoché invariata almeno sino a sabato quando una parziale rimonta anticiclonica favorirà il ritorno del sole seppure in un contesto prettamente invernale.
Dopo tanto maltempo andiamo incontro ad un periodo più tranquillo ma attenzione perché l’inverno non è certamente finito!
Mercoledì 23 gennaio: nubi in aumento sin dal mattino con precipitazioni più probabili tra pomeriggio e sera ma in rapido esaurimento per l’insorgenza di correnti moderate-forti di grecale. Temperature in calo.
Giovedi 24 – Venerdi 25 gennaio: cielo nuvoloso ma con ampi spazi di sereno verso sud e verso ovest, addensamenti consistenti in Appennino con nevicate sui versanti esposti ad est. Non si escludono locali piccoli fiocchi portati dal vento sulle zone più vicine alle montagne (Renaio – Sommocolonia ecc), soprattutto nella giornata di giovedì.
Tendenza: si preannuncia un week end con tempo buono e freddo
David Sesto
Lascia un commento