La voce, tra i barghigiani, si era già diffusa da settimane, ma nessuno sapeva valutare quale e quanta fosse la verità dietro il fatto che il Ciocco, l’Hotel Resort che domina l’abitato di Castelvecchio e occhieggia su Barga, stesse per cambiare paternità. Da stamani però la notizia è ufficiale, e se ne evince che si tratta piuttosto di un “matrimonio”.
La famiglia Marcucci, infatti, avrebbe avviato una trattativa per cedere la gestione dell’hotel ad un colosso americano del settore come Marriott, con la creazione di una società che vedrebbe restare il complesso turistico di proprietà della famiglia ma con una partecipazione del gruppo internazionale, che ne prenderebbe la gestione, e, cosa non da meno, porterebbe in dote una cifra attorno ai 10milioni di euro.
Tutto questo per riallineare gli standard dell’Hotel a quelli internazionali, senza però modificare le offerte ormai tradizionali come le vacanze per i ragazzi ed il turismo congressuale per i quali il Ciocco si distingue.
Anche la situazione occupazionale non dovrebbe subire modificazioni, con il mantenimento del personale al momento in forze presso la struttura, e magari, chissà, aprendo nuove prospettive lavorative.
La trattativa, ancora in corso ma certamente dall’esito positivo, aprirà nuove strade non solo per la famiglia Marcucci, ma sicuramente anche per tutta la zona, rendendo maggiormente visibile la Media Valle sul mercato americano, finora poco presente confronto alle presenze, molto più sostanziose, di turisti europei.
Lascia un commento