Dopo una giornata del 1° maggio all’insegna dell’instabilità pomeridiana, anche più marcata del previsto e che ci ha portato anche un po’ di pioggia nel primo pomeriggio, il tempo torna a peggiorare da ovest.
Una nuova depressione è infatti in movimento dalle coste del nord Africa verso le nostre regioni meridionali ma con riflessi anche su Garfagnana e Mediavalle.
Dando un’occhiata al satellite (vedi foto) possiamo notare il Mediterraneo ricoperto di nubi che interessano già la Sardegna, la Sicilia e stanno iniziando ad abbordare la Corsica. Il sistema nuvoloso, nel suo movimento verso est, nord-est, provocherà un aumento delle nubi a partire dalla tarda mattinata ma con fenomeni scarsi o addirittura assenti.
Saremo ai margini della circolazione depressionaria per 2-3 giorni con tempo incerto sino al tardo pomeriggio di mercoledì quando un cuneo di alta pressione si ergerà a scudo del mediterraneo garantendo tempo buono e temperature in aumento sino alla fine della settimana.
Lunedì 2 maggio: cielo sereno nella prima parte della mattinata con tendenza ad aumento della nuvolosità da sud-ovest fino a cielo coperto nel pomeriggio. Possibile qualche locale, debole ed isolata pioggia ma assolutamente niente di rilevante. Temperature massime in leggero calo per effetto della copertura nuvolosa e comprese tra 17 e 20 gradi, minime in aumento e superiori ai 10. Venti deboli meridionali.
Martedì 3 maggio: alternanza di nubi e schiarite seguite, sopratutto nelle ore centrali del giorno, da addensamenti intensi con qualche possibile debole precipitazione. Temperature stazionarie.
Tendenza per i giorni successivi: ancora incerto mercoledì, con più nubi al mattino ma con schiarite alla sera. Da giovedì sole e di nuovo un po’ di caldo.
David Sesto
Lascia un commento