Ancora qualche ora di tempo instabile e poi l’alta pressione africana tornerà a farci compagnia con tanto sole e temperature in aumento tipiche della tarda primavera. Durante le ore più calde, infatti, sarà possibile, sopratutto tra sabato e domenica, raggiungere e superare i 25 gradi.
Aria fresca ed instabile sta scivolando lungo l’adriatico proprio in queste ore, provocando temporali in atto dal Triveneto alla Romagna in scivolamento verso sud. La nostra zona è più riparata anche se per la mattinata odierna e la prima parte del pomeriggio permarranno condizioni di instabilità con possibili annuvolamenti in via di dissolvimento.
Sarà molto interessante monitorare le emissioni modellistiche dei prossimi giorni per capire quale forza avrà questo anticiclone. Sembrano, infatti, possibili due strade: una con il bel tempo “ad oltranza” con una sorta di “estate” anticipata grazie ad aria calda in arrivo direttamente dall’Africa, l’altra radicalmente opposta con il tempo che andrebbe a guastarsi sul finire della prossima settimana a causa di aria fredda proveniente da nord che scaverebbe un vortice depressionario sul Mediterraneo dispensatore di pioggia proprio a cavallo di metà mese.
Per il momento godiamoci 7-10 giorni di bel tempo e temperature decisamente piacevoli in lento ma costante aumento.
Mercoledì 4 maggio: Mattinata con passaggio di nubi e possibili addensamenti più consistenti. Tendenza a miglioramento con il passare delle ore e cielo sereno in serata. Venti in rinforzo al pomeriggio ed in serata in rotazione a grecale. Temperature senza variazioni di rilievo.
Giovedi 5 maggio: cielo sereno con locali modesti annuvolamenti pomeridiani. Temperature massime in netto aumento fino a 22-23 gradi. Venti deboli.
Tendenza per il week end: giornate con cielo sereno e molto sole. Temperature massime intorno ai 25 gradi.
Lascia un commento