L’Italia è abbracciata da una vasta area depressionaria con il suo perno al largo di Napoli, sono proprio le regioni meridionali del nostro Paese le piu colpite da piogge e forti temporali.
Dal tardo pomeriggio odierno un minimo relativo di pressione (1006 hpa) si formerà tra il Golfo del Leone e la Liguria (vedi foto), richiamando temporaneamente aria piu fredda (-20 a 3000 metri) da nord che andrà a rinvigorire l’instabilità latente che ci sta interessando da un paio di giorni.
Non avremo quindi una vera e propria perturbazione bensì un’alternanza di schiarite ed annuvolamenti, anche intensi, che potranno provocare rovesci o locali temporali.
Da mercoledì sera, però, l’alta pressione tornerà su di noi con forza e pare avere tutta l’intenzione di farci compagni per diversi giorni regalandoci temperature molto miti e tanto sole.
Martedi 3 maggio: alternanza di schiarite ed annuvolamenti intensi con possibili precipitazioni tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, nuove aperture in serata. Temperature senza varizioni rispetto a questi giorni, venti deboli occidentali con locali rinforzi al pomeriggio.
Mercoledì 4 maggio: cielo nuvoloso sin dal mattino con possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con tendenza al miglioramento dalla seconda parte del pomeriggio. Temperature stazionarie salvo un lieve calo nei valori massimi nelle zone colpite dalle precipitazioni. Venti deboli tendenti a girare dapprima a Maestrale e poi a Grecale con rinforzi nella notte su giovedi.
Tendenza: da giovedì netto miglioramento con molto sole e qualche addensamento pomeridiano. Temperature di nuovo in aumento.
David Sesto
Lascia un commento