Marcucci: “Togliere i vincoli del patto di stabilità per favore l’edilizia antisismica”

-

Dopo il terremoto dello scorso 25 gennaio oggi pomeriggio, 30 gennaio,  erano a Barga i tecnici del Genio Civile di Lucca e Firenze per due sopralluoghi presso il palazzetto dello Sport e la Biblioteca Comunale, chiusi nei giorni scorsi in via cautelativa. Domani si dovrebbe conoscere il responso. Quasi certo comunque il trasferimento della bliblioteca a Villa Gherardi, mentre presto potrebbe riaprire alle attività sportive il Palazzetto dlelo Sport. Maggiori dettagli comunque si conosceranno domani. Per la Biblioteca, se verrà confermata la chiusura, il trasloco, (ci sarà da spostare circa 40.000 volumi), dovrebbe essere completato entro il mese di marzo.

Intanto oggi pomeriggio si è svolto in Garfagnana un incontro tra le istituzioni ed il Commissario della protezione Civile, Franco Gabrielli, per affrontare soprattutto le tematiche legate ad una migliore prevenzione attraverso l’adeguamento degli edifici sensibili.

[dw-post-more level=”1″]

“Bisogna togliere i vincoli del patto di stabilità per i Comuni situati in aree sismiche, relativamente agli interventi sull’edilizia scolastica”. È stata in tale occasione la richiesta che il senatore Andrea Marcucci (Pd) ha fatto oggi nel corso della visita  sui luoghi colpiti dal terremoto.

“L’emergenza va affrontata adesso  con interventi efficaci – ha proseguito il parlamentare – occorre  liberare risorse, eliminando i vincoli del patto di stabilità interno per quegli Enti locali che investono per la messa in sicurezza delle scuole. Mi batterò affinchè questo sia uno dei primi provvedimenti approvati nella prossima legislatura.

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.