Lunedì con instabilità residua, breve tregua martedì ma poi nuove piogge

-

Le correnti di Scirocco sono riuscite, non senza difficoltà, ad erodere il cuscino freddo presente sui fondovalle della nostra provincia. Nella giornata di sabato la neve è riuscita a cadere fino intorno alle ore 15 e quindi per molte più ore rispetto a quanto preventivato. Nonostante le precipitazioni nevose siano state piuttosto intense la dama bianca non è riuscita ad accumularsi stante le temperature positive (1 grado al suolo) presenti nei bassi strati.

Dal pomeriggio le correnti da sud, dopo aver conquistato le quote medie, hanno determinato un complessivo rimescolamento della colonna d’aria favorendo piogge di moderata – forte intensità tra la sera di sabato e per tutta la giornata di domenica con cumulate complessive vicine ai 100 mm.

Anche la settimana entrante si presenterà, nella sua prima metà, decisamente instabile ed a tratti perturbata prima di lasciare il posto a correnti di grecale più fresche ed asciutte.

Per lunedì, sopratutto in mattinata, avremo residue precipitazioni, in esaurimento con il passare delle ore ma cielo ancora piuttosto nuvoloso per tutta la giornata, in rasserenamento nella notte con temperature in calo.

Martedì sarà una giornata di tregua con possibili annuvolamenti ma anche lunghe pause soleggiate prima di un nuovo peggioramentoin arrivo nella notte con piogge, anche intense, previste per mercoledì.

Vivremo quindi una nuova fase instabile, più mite per un paio di giorni e nuovamente più fresca da mercoledì con neve in arrivo oltre gli 800 metri.

Lunedi 21 gennaio: cielo nuvoloso al mattino con precipitazioni di debole-moderatà intensità in esaurimento con il passare delle ore e tendenza a miglioramento più deciso nel pomeriggio. Temperature in lieve diminuzione.

Martedi 22 gennaio: nebbie al mattino in dissolvimento prima dell’ora di pranzo e pomeriggio con pause soleggiate. Tendenza ad aumento delle nubi nella notte. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.