Con la giornata di domenica siamo entrati in una fase invernale che si preannuncia essere piuttosto duratura in un’alternanza di momenti perturbati con neve a quote molto basse e giornate soleggiate con forte vento di grecale.
Nella notte appena trascorsa sono caduti circa 32 mm di pioggia che, sommati ai circa 20 della giornata di domenica, portato il totale delle precipitazioni a 52. La temperatura è scesa di circa 3 gradi in 24 ore passando dai +4 di domenica mattina agli attuali +1,5 (registrati a Barga alle ore 7). La neve è caduta oltre i 500 metri e, nei rovesci più intensi e mista a pioggia, anche più in basso seppur senza accumulo.
Nelle prossime ore, e nei prossimi giorni, la temperatura continuerà ad abbassarsi per effetto di un nucle di aria fredda in quota con valori compresi tra -30 (che arriverà intorno al mezzogiorno) e -32 (prevista in entrata verso le ore 18) a circa 5.400 metri di altezza. Più in basso, a circa 1380 metri, i valori saranno compresi tra -2 e -3.
Relativamente alle precipitazioni, le stesse si manterranno deboli per tutta la giornata; non si escludono brevi pause asciutte ma in serata, complice l’arrrivo del blocco gelido in quota, tenderanno ad intensificarsi nuovamente, sopratutto nella notte su martedì, quando inizierà a scavarsi un minimo di pressione sul golfo Ligure che insisterà sulla zona per circa 24 ore prima di traslare verso est.
La situazione è in costante evoluzione ed in questi casi le previsioni sono estremamente difficili. Con le carte attuali il momento più favorevole alla neve, sino nei fondovalle della Garfagnana, è quello compreso tra la prossima notte ed il mattino di mercoledì.
Un aggiornamento con ulteriori dettagli sarà pubblicato nel tardo pomeriggio con le previsioni per la giornata di domani. Urgono conferme last minute sulla posizione del minimo e sulla sua traiettoria.
Per il momento ecco le previsioni per la giornata odierna:
Lunedi 14 gennaio: cielo nuvoloso per tutta la giornata con deboli precipitazioni possibili per tutto il giorno e quota neve oltre i 500 metri. Dal pomeriggio e nella serata arriva un ulteriore nucleo freddo con quota neve in calo fino a 2-300 metri. Inizia ad approfondirsi una depressione sul ligure con precipitazioni via via nuovamente più intense e neve che potrebbe spingersi sino nel fondovalle nelle prime ore di martedi.
David Sesto
Lascia un commento