Da diverso tempo e da diverse parti viene denunciato il cattivo stato di manutenzione del parco felice Menichini, il “giardino” di Fornaci, nonché luogo di giochi e di incontro per bambini, genitori, adolescenti e anziani.
La pavimentazione in gomma ormai deteriorata, le panchine malmesse, gli atti sistematici di vandalismo (qui come nell’attiguo campo polivalente), gli schiamazzi notturni e una certa trascuratezza generale hanno spinto il consigliere Guido Santini (Spazio Libero) a presentare un’interpellanza in merito, chiedendo lumi alla giunta su come poter superare queste criticità.
La risposta è arrivata durante lo scorso consiglio comunale da parte dell’assessore Gianpiero Passini, ben consapevole che il decoro del parco Felice Menichini si sia un po’ appannato; il motivo, sempre lo stesso: la cronica mancanza di fondi che non permette una gestione così puntuale dello spazio verde fornacino come di tutti gli altri del comune.
È però idea dell’amministrazione comunale – oltre che continuare nella manutenzione ordinaria come sta giàà avvenendo – trovare un contributo esterno che possa finanziare una risistemazione della pavimentazione e degli arredi, fondi che potrebbero arrivare già con l’inizio del 2013.
Altra idea al vaglio del comune, quella di installare telecamere che vigilino sul parco e sul campo polivalente, in modo da dissuadere o da inchiodare atti di vandalismo e movimenti “strani”. Per il momento, sicuramente, sarà richiesta un’intensificazione della vigilanza da parte delle forze dell’ordine.
Intanto, l’invito è rivolto alla cittadinanza, perché abbia cura del parco e del suo decoro, e perché segnali situazioni illecite o sospette.
Lascia un commento