Come si usa in tutte le scuole, a un certo punto del programma di insegnamento si tengono delle visite guidate, delle gite in luoghi di interesse storico e culturale. Così è stato anche per i “ragazzi” dell’Università della Terza Età del Comune di Coreglia, guidati dalla dinamica ed instancabile presidente Daniela Bonaldi.
Nei giorni scorsi hanno visitato la mostra, allestita a Palazzo Ducale, “Sulla scia di un elica” dopo che, mercoledì 19 gennaio, si erano recati (per la terza volta) in gita a Firenze dove hanno visitato Palazzo Strozzi, la chiesa di Santa Croce e quella di Santa Maria Novella. Hanno così potuto ammirare opere come il famoso crocifisso in legno del Brunelleschi, i lavori in terracotta di Giovanni Della Robbia e uno stupendo crocifisso su tavola di Giotto, oltre che a opere di altri maestri del Rinascimento.
La giornata, anche se un po’ fredda, è stata clemente e ha permesso di passeggiare, tranquillamente, per le vie del centro e fare una caratteristica e immancabile foto nella famosissima piazza della Signoria.
(a cura di Nazareno Giusti)
Lascia un commento