I Promessi sposi alla Prova. Nuovo spettacolo al “Differenti”

-

Dopo il successo di Leonardo Manera che si è esibito davanti a un teatro tutto esaurito la stagione di prosa prosegue giovedì 10 marzo con “I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA” di Giovanni Testori per la regia di Federico Tiezzi. In scena Sandro Lombardi, Iaia Forte (attrice pluripremiata per il cinema e il teatro), Debora Zuin, Francesco Colella, Marion D’Amburgo, Alessandro Schiavo, Caterina Simonelli, Massimo Verdastro. Uno spettacolo che l’Amministrazione Comunale ha inserito nelle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, quella unità che Manzoni contribuì a creare dal punto di vista linguistico-letterario, innestando la tradizione lombarda in quella toscana. Unità della lingua come unità di una nazione insomma dove la cultura non è qualcosa di separato dalla storia ma addirittura la determina.

Su un palcoscenico di fortuna, è da supporre in qualche quartiere non proprio “bene” di Milano, un Maestro, capocomico all’antica, si affanna a far interpretare a un gruppo di attori comicamente scalcagnati nientemeno che il capolavoro di Manzoni.

Così iniziano I promessi sposi alla prova, testo con cui nel 1984 Giovanni Testori, dopo le riscritture da Shakespeare e da Sofocle, approda a questo suo inevitabile traguardo.

Con questo spettacolo Tiezzi affronta insieme, Testori e Manzoni, al fine di dire anche una parola non retorica ma che parta dal basso, dagli umili, dai diseredati, da coloro che identificano la vita con il rispetto del prossimo, del mondo e della storia.

La stagione prosegue poi con uno degli spettacoli più attesi: la Banda Osiris con Ugo Dighero (RIS su Canale 5, con Crozza su La7, Mai dire goal, Camera Caffè, e molto altro) che arrivano a Barga con “Italiani, Italieni, Italioti” (20 marzo), monologhi, canzoni, rime, ballate che raccontano, irridono, svelano, sottolineano la faccia ipocrita e arrogante dell’Italia. Un’esilarante e corrosiva radiografia del nostro paese, costruita sugli scritti, le poesie, le “satire” e i breviari comici di Michele Serra.

Chiuderà poi la stagione (il 7 aprile) Angela Finocchiaro con “Mai più soli”, di Stefano Benni.

 Info e prenotazioni: Ufficio Cultura del Comune di Barga, dal lunedì al sabato dalla 9 alle 13 (telefono 0583724791; email cultura@comunedibarga.it)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.