Flash meteo: possibile neve in arrivo

-

Gli ultimissimi aggiornamenti e sopratutto il nowcasting, ovvero l’osservazione dei valori di temperatura ed umidità oltre che delle immagini satellitari e radar, fanno salire le quotazioni della neve nelle prossime ore.

Attualmente a Barga (sono le ore 20) si registrano -1,8 gradi con aria piuttosto secca (77% ur). Tutta la colonna d’aria che va dal suolo alle quote elevate presenta caratteristiche favorevoli a far si che, in caso di precipitazioni, queste siano nevose sino nei fondovalle.

Le correnti si stanno disponendo dai quadranti occidentali, il richiamo mite sarà molto limitato sulle nostre zone favorendo un nuovo scorrimento di aria umida sul cuscino freddo che si è formato in questi giorni.

Nella prossima notte e fino alla mattina di domani saranno possibili quindi nevicate di debole/moderata intensità prima di un definitivo miglioramento dal primo pomeriggio di lunedì con venti di grecale e freddo intenso.

Tale miglioramento si estenderà alle giornate di martedì e mercoledì con gelate estese e freddo pungente. Giovedì nuovo peggioramento che, in una prima fase, potrebbe essere nuovamente nevoso.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.