La Comunità Montana Media Valle del Serchio assieme alla Comunità Montana della Garfagnana ha partecipato ad un avviso pubblico per la presentazione da parte di Comuni singoli o associati e di altri enti pubblici della Toscana, di domande di adesione alla Rete Regionale di Sportelli Informativi per Stranieri prevista dal progetto ReSISTo, ottenendo un cospicuo finanziamento che permetterà l’apertura di 2 sportelli informativi, uno in Garfagnana ed uno in Media Valle del Serchio.
Il progetto promosso da ANCI Toscana in collaborazione con Regione Toscana ed avviato nella sua prima fase nel 2008, prevede la costruzione di una rete di Sportelli informativi rivolti a cittadini stranieri presenti sul territorio regionale, partendo dalla valorizzazione delle esperienze di informazione e assistenza alla pre-istruttoria già attivate da diversi comuni toscani nell’ambito della sperimentazione promossa da ANCI nazionale. L’obiettivo è implementare e migliorare i servizi già attivati, sviluppando una rete di sportelli di accompagnamento alle procedure relative alle istanze di rinnovo del titolo di soggiorno, di rilascio del permesso di soggiorno per residenti di lungo periodo (ex carta di soggiorno), di ricongiungimento familiare e di cittadinanza, comunque attinenti lo status giuridico dei cittadini stranieri anche al fine di preparare l’auspicabile passaggio di competenze amministrative agli enti locali in materia di pratiche di soggiorno.
L’iniziativa che adesso coinvolge le due comunità montane è stata presentata dai due presidenti, Nicola Boggi e Mario Puppa che hanno espresso la loro soddisfazione per il fatto di poter arricchire, attraverso questi sportelli, il panorama dei servizi di orientamento offerti ai cittadini stranieri del territorio.
Come hanno spiegato, la Comunità Montana della Media Valle, grazie al partenariato dei suoi comuni e la Comunità Montana Garfagnana grazie ad una stretta collaborazione con l’Associazione Odissea, sono riuscite ad ottenere un finanziamento di quasi 7 mila euro, che permetterà di attivare a breve i due sportelli dove sarà presente personale adeguatamente formato e costantemente aggiornato alle modifiche di legge in materia.
“La sinergia tra le due comunità montane – hanno detto Boggi e Puppa – si è ritenuta necessaria per offrire un supporto importante ad un territorio così ampio, che vede più di 2000 cittadini di nazionalità straniera presenti, e dove non trovavamo fino ad oggi alcun sportello informativo in grado di fornire tali servizi. Ma non solo. Grazie all’attivazione di questo nuovo progetto, si consolida anche la sempre più stretta collaborazione che anima i nostri due enti, che confermano quindi il loro ruolo d’irrinunciabile volano di sviluppo per l’intera Valle del Serchio”.
Lascia un commento