Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la circolare sulle iscrizioni scolastiche per l’anno 2013-2014 fissando il termine al prossimo 28 febbraio; le domande potranno essere presentate a partire dal 21 gennaio. La novità, per il prossimo anno scolastico, riguarderà l’iscrizione esclusivamente on-line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, ad esclusione delle scuole dell’infanzia e per le iscrizioni ai corsi per gli adulti.
La modalità è stata introdotta con la legge n.135/2012, meglio conosciuta come “spending review” e ha predisposto una procedura informatica attraverso la quale le famiglie potranno procedere alle iscrizioni. “Lo sapevamo da un po’ di tempo, adesso ne abbiamo la certezza. Il Ministro dell’istruzione è andato fino in fondo predisponendo un’unica modalità di iscrizione scolastica, quella on line – è il commento di Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana -.Una scelta che io ritengo assurda, pur essendo del tutto favorevole all’incremento degli gli strumenti telematici e all’investimento di risorse in questo settore, da parte dello Stato.
[dw-post-more level=”1″] Ma un conto è imboccare questa strada, un conto è chiuderne ogni altra. Non si è pensato a chi vive in zone non coperte dal segnale internet? E che dire delle famiglie che non hanno un computer in casa? Ce ne sono più di quanto non si creda. Insomma – conclude Giurlani – la tecnologia va benissimo ma laddove ci sono le condizioni per utilizzarla al meglio. E in Italia, ancora, non è così in tutto il territorio nazionale”.
Il sito dove trovare tutte le informazioni e dove procexdere con le iscrizioni online lo trovate qui
[/dw-post-more]
Lascia un commento