Celiaci, ridefiniti i tetti di spesa per l’erogazione dei prodotti senza glutine

-

Sono stati ridefiniti per il 2013 i tetti di spesa per l’erogazione dei prodotti dietetici senza glutine per i celiaci.

I nuovi tetti sono stati stabiliti dalla Giunta Regionale, sentita l’Associazione Italiana Celiachia Toscana, con la delibera numero 1186 del 17 dicembre 2012. Restano invariati quelli per le fasce di età 6 mesi – 3 anni (60 euro mensili) e 3-10 anni (90 euro mensili). Variano invece quelli per i pazienti dai 10 anni in su, passando dai generici 130 euro mensili sia per i maschi che per le femmine a 110 euro per le femmine e 125 per i maschi. La differenza è dovuta alle diverse necessità di apporto calorico tra maschi e femmine.

La riduzione dei tetti è conseguenza del fatto che l’ampliamento del mercato dei prodotti privi di glutine ha prodotto un contenimento dei costi dei singoli prodotti.

I buoni celiachia erogati prima dell’entrata in vigore della delibera regionale, con validità gennaio 2013, sono regolarmente spendibili.

Dal 1° febbraio 2013 gli assistiti dovranno recarsi presso gli uffici della Farmaceutica Territoriale (presso l’Ospedale Campo di Marte di Lucca – al 3° piano dell’edificio C – e presso l’Ospedale San Francesco di Barga) per riconsegnare i buoni in loro possesso.

In sostituzione dei buoni restituiti, l’Azienda USL 2 ne consegnerà di nuovi con un aspetto grafico modificato e nuovi importi determinati, appunto, dalla delibera regionale.

Dal 1° febbraio 2013 le farmacie e gli esercizi commerciali abilitati non potranno più accettare i vecchi buoni, che non saranno comunque rimborsati.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:

– Lucca 0583 449872

– Barga 0583 729295.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.