Da oggi la gestione del servizio di raccolta e smaltimenti dei rifiuti del comune di Barga è passata ad un altro organismo.
A prendere il posto di Aimeri è Sistema Ambiente, che ha realizzato un’ATI (associazione temporanea d’imprese) con Valfreddana Recuperi e che gestirà il servizio almeno fino al 30 settembre. Siamo infatti in attesa che tutta la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti venga affidata da un organismo sovracomunale (ATO Toscana Costa) e questo dovrebbe avvenire presumibilmente entro l’autunno del 2013.
Un passaggio che dovrebbe essere indolore per quanto riguarda l’impegno economico dei cittadini del comune di Barga, anche se ancora si stanno valutando gli effetti della nuova imposta sui rifiuti che si chiamerà TARES e che produrrà alcuni significativi cambiamenti come il nuovo calcolo dell’importo dell’imposta in base anche ai componenti del nucleo familiare.
Il Comune rivolge però un appello alla cittadinanza: alla massima collaborazione in questa prima fase di passaggio del servizio, scusandosi anticipatamente di eventuali contrattempi che dovessero verificarsi. [dw-post-more level=”1″] Per il prossimo mese niente cambierà comunque nell’attuale gestione del servizio, mentre da febbraio è prevista una nuova organizzazione della raccolta con orari e metodologie che potranno anche variare, ma che comunque saranno resi noti ai cittadini, con i quali verranno organizzati anche incontri pubblici.
L’affidamento a Sistema Ambiente, come ci conferma il sindaco del comune di Barga, Marco Bonini, sicuramente permetterà di implementare la raccolta differenziata sul territorio, aumentando anche il numero dei servizi offerti alla cittadinanza. “Ci sono da realizzare in particolare gli obiettivi che non è stato possibile portare a termine in questi anni – afferma il sindaco – a causa delle difficoltà economiche di Aimeri Ambiente, che soprattutto negli ultimi mesi hanno portato anche ad alcuni disservizi”.
Tra le novità in vista l’attivazione dell’isola ecologica che è stata realizzata in loc. Loppora a Fornaci di Barga dove sarà possibile il conferimento di rifiuti ingombranti ed altri materiali, ma soprattutto l’ampliamento del servizio di raccolta porta e porta che a breve sarà esteso anche a Mologno ed a San Pietro in Campo. Obiettivo finale di tutta l’operazione arrivare entro questo anno a raggiungere la quota prevista del 65% di raccolta differenziata.
Nessun problema neppure per il personale di Aimeri che dovrebbe essere preso in carico dal nuovo gestore; che paraltro, stando ad alcune anticipazioni, avrebbe intenzione di impegnare nel servizio di raccolta e smaltimento relativo al comune di Barga un numero di dipendenti ancora maggiore proprio per consentire il raggiungimento degli obiettivi previsti.
[/dw-post-more]
Lascia un commento