Alta pressione in gran spolvero!

-

L’alta pressione che ci sta interessando da qualche giorno, regalandoci giornate serene e molto miti, non ha alcuna intenzione di farsi da parte.

Gli ultimi aggiornamenti mostrano ancora un anticiclone in gran spolvero e, fatta eccezione per un moderato calo dei geopotenziali (la “potenza” dell’alta pressione”) nella giornata di ieri e nella notte appena trascorsa, tornerà ad impadronirsi con prepotenza delle nostre zone portando nuovamente cielo completamente sereno e temperature massime nuovamente in aumento. (Nella foto, fonte Lamma, notiamo con la colorazione arancione il nuovo aumento pressiorio). La situazione non si sbloccherà neppure nei prossimi giorni: cielo sereno, prolungato soleggiamento ed il primo vero caldo stagionale.

Dopo la molta pioggia caduta negli scorsi mesi una pausa “fisiologica” fa sicuramente bene al nostro territorio, particolarmente soggetto a frane e smottamenti. Attenzione però: la primavera deve anche essere l’occasione per immagazzinare acqua in vista della stagione secca estiva e, statisticamente, non è pensabile ad un’alta pressione ad oltranza a tempo indeterminato… Per il momento godiamoci il sole, ne riparleremo.

 Martedi 5 aprile: la giornata inizierà con un po’ di foschia in rapido dissolvimento fino a cielo completamente sereno, vento moderato, in calo sino a debole, settentrionale e temperature massime intorno ai 18 gradi. Minime notturne intorno ai 4-5 gradi nei fondovalle.

 Mercoledi 6 aprile: cielo sereno con qualche banco nuvoloso in possibile passaggio in mattinata. Temperature in aumento intorno o, localmente, superiori ai 20 gradi. Vento debole variabile.

 David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.