Il dominio anticiclonico che ci sta interessando durerà fino a mercoledì. Anche se i massimi pressori sono previsti tra Spagna e Francia, anche le nostre regioni, sopratutto quelle tirreniche, continueranno a godere dell’azione di protezione dell’alta pressione. Attenzione però perchè, come avrete già potuto notare, alta pressione nei mesi invernali non è automaticamente sinonimo di tempo bello e soleggiato. Spesso le nebbie sono intense e neppure durante il pomeriggio il sole riesce a fare capolino.
A partire da giovedì l’alta pressione tenderà a cedere con una blanda depressione sul golfo ligure che avvetterà aria umida ed instabile con nubi e qualche debole pioggia.
Questa zona di bassa pressione potrebbe poi fungere da “esca” per l’aria fredda presente sull’est Europa con risvolti tutti da valutare per il prossimo week end.
Mi fermo qua. Ci sarà molto da scrivere nella seconda metà della settimana…
Lunedi 7 – Martedi 8 – Mercoledi 9 gennaio: giornate molto simili tra loro con nebbie la notte ed al mattino in parziale dissolvimento nelle ore centrali del giorno. Temperature invariate
David Sesto
Lascia un commento