Garfagnana, Valle del Serchio, Piana di Lucca si sono espressi su chi dovranno essere i candidati dell’area di centro sinistra che correranno per il parlamento Italiano. È stata davvero buona, infatti, l’affluenza alle urne per le primarie del Partito Democratico e di Sinistra Ecologia e Libertà che si sono tenute domenica 30 dicembre per scegliere chi saranno i candidati per Camera e Senato: 7145 elettori totali per i comuni della provincia di Lucca Versilia esclusa.
Quattro i candidati, due per l’area “Bersaniana”, due per l’area “Renziana”; nell’ordine Maria Stella Adami, sindaco di Gallicano, e Massimo Cellai, ex assessore al comune di Lucca; Valentina Mercanti, giovane consigliere comunale a Lucca e Andrea Marcucci, senatore uscente. Proprio quest’ultimo, Marcucci, ha ottenuto la maggioranza dei voti, il 33,7% sul totale, ottenendo così la certezza dell’elezione.
[dw-post-more level=”1″] Il meccanismo prevede infatti che alla federazione PD di Lucca spettino due seggi in Toscana, ottenuti tramite la 12a e la 33a posizione: la 12a è stata ottenuta da Marcucci (4016 voti), mentre la 33a, possibile ma non certa, andrebbe sicuramente a Maria Stella Adami che segue di pochi punti percentuali il risultato di Marcucci con il 31,3%.
Insomma, con sportività, vince un renziano (Marcucci) seguito a breve distanza da un bersaniano (Adami), con una distribuzione quasi omogenea sul territorio: Marcucci ha vinto a Bagni di Lucca, Barga (956 voti), Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo, Castiglione, Coreglia, Fosciandora, Coreglia, Porcari, Vagli, Villa Basilica e Villa Collemandina.
Maria Stella Adami ha invece prevalso a Capannori, Gallicano Minucciano, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano e Sillano.
A seguire, il risultato di Massimo Cellai, “vincitore” nei comuni di Lucca e Montecarlo (21,6%) e Valentina mercanti, con il 13.4%.
[/dw-post-more]
Lascia un commento