Anche chi non ama la neve non potrà negare che un Natale passato in compagnia della “dama bianca” sarebbe senz’altro magico e speciale. Ogni anno, a partire dall’Immacolata Concezione, gli appassionati meteo iniziano a scrutare le carte a lunghissimo termine per cercare di capire se sarà, finalmente, la volta buona e i sogni dei bambini (ma anche di tanti adulti) potranno realizzarsi salvo poi restare molto delusi quando le carte a più breve scadenza mostrano clima mite e pioggia in un contesto più autunnale che di pieno inverno.
Anche il Natale 2012 non farà eccezione: la neve sarà relegata solo alle cime più alte dele montagne e la giornata trascorrerà con cielo nuvoloso, clima uggioso e temperature molto miti. Le piogge saranno possibili per tutta la giornata ma si intensificheranno con il passare delle ore facendosi più decise tra pomeriggio e sera.
Santo Stefano si aprirà ancora all’insegna del cielo molto nuvoloso con fenomeni moderati, a tratti forti e sotto forma di rovescio. Questo perchè in quota arriverà aria più fredda, passeremo dagli attuali -17 gradi a 5500 metri di altezza a -24 previsti nel primo pomeriggio. Il contrasto tra masse d’aria differenti favorirà lo sviluppo di nubi più intense foriere, appunto, di rovesci e locali temporali. Le temperature tenderanno a diminuire.
A seguire il tempo migliorerà, già nella notte su giovedì tornerà il sereno (attenzione comunque alle nebbie, anche intense) e i restanti giorni della settimana trascorreranno tranquilli con clima nuovamente più fresco.
Buon Natale a tutti voi, ci sentiamo giovedi!
David Sesto
Lascia un commento