Si è concluso da poche ore lo spoglio delle schede per il voto delle primarie dei candidati al parlamento per il PD.
In lizza nella nostra provincia due nomi in quota Renzi: il senatore uscente Andrea Marcucci e la consigliera comunale Valentina Mercanti; due in quota Bersani: il sindaco di Gallicano Maria Stella Adami e Massimo Cellai, vice segretario provinciale del Pd.
Per quanto riguarda il nostro comune, visto come tutta l’operazione era stata organizzata a livello nazionale, e cioè in poco tempo e quindi in modo approssimato, i votanti sono stati più del previsto.
[dw-post-more level=”1″]
Se è vero che le previsioni fossero anche a livello lucchese per un terzo dei votanti rispetto alle primarie per i candidati a premier, nel nostro comune gli organizzatori si possono dire soddisfatti. I votanti sono stati 1061 contro i 1638 del primo turno delle primarie del centro sinistra. Ovviamente scontato nel nostro comune, dove gioca in casa, il successo ottenuto dal senatore uscente Andrea Marcucci, che qui ha ottenuto 956 preferenze. Visto la possibilità di dare il voto disgiunto, e quindi magari di votare Marcucci e Adami insieme o invece Cellai e Mercanti, nonostante espressioni diverse all’interno del PD, oppure solo uno di loro, dopo Marcucci il risultato più importante, vista anche la vicinanza con questo territorio, è stato quello di Maria Stella Adami con 465 preferenze.
A seguire Valentina Mercanti con 226 preferenze e Massimo Cellai con 54 (schede bianche 2, nulle 13).
[/dw-post-more]
Lascia un commento