La parentesi fredda che ha dispensato neve e gelo sta volgendo ormai al termine. La prima ondata di freddo invernale della stagione potrà ritenersi conclusa a partire dalla serata di giovedì quando le correnti più miti atlantiche avranno ormai determinato un aumento delle temperature a tutte le quote relegando i fenomeni nevosi solo sulle cime dell’Appennino.
Prima di capitolare, però, l’aria artica tenterà una accanita resistenza provando a determinare nevicate fino a quote di pianura, più probabili su valli chiuse come Garfagnana e Lunigiana. Già a partire dalla prossima notte, infatti, l’aria più mite ed umida proveniente da ovest scorrerà su quella fredda intrappolata alle basse quote (in gergo cuscino freddo). In questa fase, oltre ad un logico aumento della nuvolosità, potremmo assistere a deboli precipitazioni che, come già detto, potrebbero essere nevose sino nei fondovalle.
Ormai avrete capito che, a parte rarissime eccezioni, prevedere la neve nelle nostre zone, ed in Toscana in generale, è veramente molto difficile. Anche per domani mattina non vi saranno eccezioni e 1-2 gradi in più o in meno faranno un’enorme differenza tra avere debole neve o fenomeni di gelicidio prima della trasformazione in pioggia.
L’ultimissima emissione dei modelli conferma la possibilità di nevicate a partire dalla mattina (tra le 9 e le 10) fino a metà pomeriggio (15-16) quando l’aumento termico sarà inesorabile e tutto si tramuterà in pioggia.
Per i giorni successivi il flusso atlantico si farà ancora più intenso con pioggia sia per venerdì che, in modo ancora più intenso, sabato. Relativamente a questa giornata, ma ne riparleremo venerdì sera, da segnalare sarà l’aumento consistente delle temperature anche in quota: alle abbondanti precipitazioni previste si unirà lo scioglimento delle nevi in montagna con conseguente ingrossamento dei fiumi. Sarà un’altra giornata da monitorare.
Giovedì 13 dicembre: cielo nuvoloso sin dal mattino con temperature inferiori allo zero. In mattinata saranno possibili precipitazioni nevose sino nel fondovalle che si tramuteranno in pioggia intorno a metà pomeriggio. Pioggia anche in serata e nella notte.
Venerdi 14 dicembre: cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e temperature in rialzo. Ulteriore intensificazione dei fenomeni in serata.
David Sesto
Lascia un commento