Dopo giorni di maltempo con freddo e neve prima ed intense piogge poi, un pò di alta pressione permetterà ai nostri terreni, veramente “zuppi” di pioggia, di drenare e facilitare un deflusso delle acque verso valle senza creare ulteriori danni.
L’inverno fatto di freddo e di neve, quindi, si prenderà una pausa di qualche giorno prima di ripresentarsi, di questo siamo certi, nel mese di gennaio sferrando un attacco molto incisivo.
Restando focalizzati sui prossimi giorni notiamo come una “trottola” depressionaria in oceano ad ovest dell’Irlanda tenderà ad approfondirsi determinando uno “stiramento” dell’anticiclone sul buona parte dell’Europa Meridionale e quindi anche sull’Italia. La protezione dell’alta pressione sarà, però, solo temporanea e concentrata tra martedì e giovedì. In questo lasso temporale avremo nebbie diffuse la notte ed al primo mattino in temporaneo dissolvimento durante la giornata.
A partire da giovedì sera nuove nubi arriveranno da ovest anticipando un blando peggioramento previsto per il giorno successivo. Di questo, ovviamente, ne riparleremo.
Lunedi 17 dicembre: cielo nuvoloso al mattino con possibili nebbie e deboli piogge non escluse. Tendenza a miglioramento nel corso della giornata con nuove nebbie nella sera e nella notte successiva.
Martedi 18 Mercoledi 19 gioved’ 20 dicembre: giornate tranquille con tempo complessivamente buono ad esclusione di nebbie nella notte ed al primo mattino e qualche annuvolamento senza conseguenze nelle ore centrali della giornata. Da giovedi pomeriggio nubi in aumento da ovest. Temperature invariate ed intorno allo zero nei valori minimi.
David Sesto
Lascia un commento